Alpi del sud e Provenza

Regione del Sud: un anno occitano di eventi dedicato a Frédéric Mistral

Mistral Visuel Horizontal

Dal marzo di quest’anno e sino al marzo dell’anno a venire un calendario dedicato racconterà l’autore del romanzo in provenzale dal titolo “Mireille”, che nel 1904 ha ottenuto il Premio Nobel per la letteratura.

Il programma di valorizzazione identitaria, storica e culturale della Regione del Sud denominato “Une année, un auteur” (“Un anno, un autore”) vede quest’anno come suo protagonista Frédéric Mistral. Dopo Jean Giono nel 2022 e Albert Camus nel 2023, è lo scrittore e poeta in provenzale originario di Maillane (Dipartimento delle Bocche del Rodano) al centro di una ricca programmazione di eventi e rassegne dislocati su tutto territorio. Dal marzo di quest’anno e sino al marzo dell’anno a venire un calendario dedicato ne racconterà la biografia, le sfide letterarie e i riconoscimenti contemporanei e postumi.

Frédéric Mistral

Frédéric Mistral risulta particolarmente celebre nella Regione del Sud grazie al suo capolavoro in occitano dal titolo “Mireille”, che nel 1904 gli ha permesso di ottenere il Premio Nobel per la letteratura. Tale riconoscimento, del quale l’autore ha donato tutti i contributi alla creazione del Museon Arlaten di Arles, risulta il primo della storia assegnato a una lingua non ufficiale. Da parte sua, il romanzo è stato tradotto negli anni in una quindicina di lingue europee tra cui il francese dallo stesso suo creatore ed è stato parte dei programmi scolastici regionali sino ai giorni nostri.

Lungo tutta la sua vita Mistral è stato inscindibilmente legato alla sua città natia, Maillane appunto, alla quale egli ha donato in eredità la propria casa e il circostante terreno a condizione però che arredamenti e oggetti, libri e dipinti, fossero mantenuti intatti e immobili. Ai giorni nostri la dimora è stata convertita a museo ed rappresenta dunque una importante testimonianza e cornice della Provenza nel XIX secolo.

Frédéric Mistral in “Une année, un auteur”

Sin dal 2020 progetto “Une année, un auteur” si pone come sua finalità ultima quella di mobilitare il maggior numero di attori culturali della Regione del Sud. Al momento oltre cinquanta eventi vi hanno aderito, ottenendo grazie a tale “etichetta” una maggiore visibilità sulle varie reti regionali.

Lo scorso mercoledì 21 febbraio si è svolto presso l’Hôtel de Région di Marsiglia una conferenza stampa circa l’edizione 2024 dell’iniziativa. Vi hanno preso parte il presidente Renaud Muselier e l’assessore regionale nonché presidente della Commission patrimoine, traduction et langues régionales (Commissione patrimonio, traduzioni e lingue regionali) Pierre Richard; a essi si sono poi associati Terry Chabert, direttore dell’Observatoire de la langue et de la culture provençale (Osservatorio della lingua e della cultura provenzali) e da Paulin Reynard, presidente del movimento letterario Félibrige.

La Regione del Sud e la promozione identitaria

Il dispositivo “Une année, un auteur” dedicato a Frédéric Mistral non è la sua attività di promozione identitaria portata avanti dalla Regione del Sud. A essa si associa per esempio il programma “Luoghi per la conservazione delle tradizioni regionali”, che mira a sostenere la creazione e la ristrutturazione di poli destinati alla preservazione e alla trasmissione delle tradizioni locali; la controparte “Promozione e diffusione delle tradizioni regionali”, punta invece a supportare proposte di interesse regionale a promozione della cultura tipica.

Il budget dedicato a mettere in campo tali iniziative, nel complesso circa un centinaio facendo capo al settore delle tradizioni, è annualmente pari a poco più di 1 milione di euro.

I più letti / Les plus lus

To Top